83,67%
sul podio
42,64%
Gare Vinte
30,72%
Secondo Posto
15,81%
Terzo Posto
Lo studio di ingegneria Ing. Vincenzo Gliottone (ad oggi Engineering Integrated BIM Project) ha maturato una consolidata esperienza nella redazione di gare d’appalto ad offerta economicamente più vantaggiosa con oltre 600 offerte tecniche redatte e più di 250 aggiudicazioni.
Viene gestita ogni fase di una gara, dallo studio del bando e disciplinare, al sopralluogo, all’analisi delle proposte tecniche, all’assistenza per la valutazione temporali e economiche, fino alla consegna dell’offerta.
L’assistenza può essere estesa anche alle aperture delle buste, dall’amministrativo, all’economico, e ove necessario, alla produzione di giustificativi a dimostrazione del ribasso offerto, nonché all’assistenza legale per eventuali ricorsi.
Prendendo come riferimento dal 2019 al 2020, abbiamo redatto 323 offerte tecniche ottenendo 137 primi posti, 100 secondi e 51 terzi. Complessivamente lo studio Gliottone è risultato nei primi tre posti per il 83,67%, vincendo per il 42,64%, classificandosi secondo 30,72% e terzo per il 15,81%.
I NOSTRI PUNTI DI FORZA: TECNOLOGIA E COMUNICAZIONE CHIARA E DI IMPATTO
L’ingegnere Vincenzo Gliottone investe continuamente in formazione e nuove tecnologie per migliorare i risultati del proprio lavoro. Lo studio è in possesso delle migliori tecnologie ad oggi presenti sul mercato che consentono di formulare proposte tecniche, mirate, efficaci e chiare.
Work station, software specifici, Laser Scanner, Drone, permettono acquisizioni e modellazioni grafiche anche tridimensionali, per migliorare l’esposizione e la facilità di lettura delle proposte tecniche da parte delle commissioni di gara.
Se si pensa che le commissioni giudicatrici in tempi molto ristretti devono esaminare numerosissime offerte, composte molto spesso da Relazioni, Tavole Grafiche, Quadri di Raffronto, Computi Metrici, etc. è evidente che bisogna far prevalere una rappresentazione grafica chiara e di impatto, con una comunicazione efficace ed immediata.
Lo studio di ingegneria Ing. Vincenzo Gliottone (ad oggi Engineering Integrated BIM Project) dispone anche di Laser Scanner RTC360 della Leica, Drone Phantom 4 Pro della DJI, utilizzato durante i sopralluoghi, e nella produzione del modello virtuale BIM per l’AS BUILT.
Grazie all’acquisizione di video e immagini dall’alto, e alle nubi di punti generate dall’RTC360 è possibile analizzare post sopralluogo ogni singolo dettaglio delle aree di intervento in tal modo tutti i professionisti che collaborano nella specifica gara hanno la possibilità di esaminare ogni aspetto del luogo in modo da proporre migliorie chiare e limitando al minimo gli errori, ottenere la massima affidabilità delle proposte tecniche.
Le immagini acquisite con il drone e Laser Scanner sono, altresì, analizzate e processate per ottenere modelli in BIM (Building Information Modeling) attraverso l’utilizzo di specifici software. Il vantaggio consiste nell’ottenere modellazioni parametriche tridimensionali di intere aree su cui è poi possibile rappresentare le migliorie offerte. Il risultato sono rappresentazioni grafiche chiare e facilmente leggibili, con una grafica realistica e di impatto.
ESPOSIZIONE DELL’OFFERTA TECNICA ANCHE IN VIDEOCONFERENZA
Lo studio di ingegneria Ing. Vincenzo Gliottone (ad oggi Engineering Integrated BIM Project) dispone di una sala riunioni attrezzata con PC e TV LCD da 40″ dove viene illustrata l’offerta tecnica ai nostri clienti, con i quali si concordano e discutono le migliorie progettuali, si eseguono simulazioni economiche e temporali, nonché si organizzano le modalità per la consegna dell’offerta entro termine previsto.
L’ingegnere Vincenzo Gliottone ha creato specifici fogli di calcolo in cui sono implementate le principali formule di attribuzione dei punteggi economici e temporali, proiettati a video per eseguire delle simulazioni necessarie a garantire il migliore bilanciamento tra migliorie e ribasso economico.
La sala è organizzata anche per videoconferenze con microfoni vivavoce e webcam Full HD 1080p. Tale esigenza è nata dalla necessità crescente di clientela sempre più distante dalla nostra posizione geografica, e dai ritmi frenetici delle attività imprenditoriali che rendono difficile raggiungerci per discutere sulle problematiche di gara.
I NOSTRI NUMERI
L’esperienza e la competenza dello Studio di ingegneria Ing. Vincenzo Gliottone (ad oggi Engineering Integrated BIM Project) è dimostrata anche in numeri.
In questi 10 anni di attività abbiamo maturato esperienza in molti ambiti di intervento: Edilizia residenziale, Edilizia Scolastica, Infrastrutture viarie, Beni archeologici sottoposti a tutela, Sistemazioni idrauliche e di difesa, Bonifica di discariche, ingegneria naturalistica.
Il costante aggiornamento professionale, la continua ricerca delle innovazioni tecniche, lo studio della giurisprudenza, ed il rapporto costante con professionisti esterni specializzati in diversi ambiti, ci consentono una totale padronanza di ogni aspetto di una gara d’appalto.
Importo medio delle gare aggiudicate
(2019-2021)
6.000.000
Importo medio delle gare sul podio
(2019-2021)
8.500.000
Categorie SOA delle gare aggiudicate
(2019-2021)
OG1 – OG2 – OG3 – OG6 – OG10 – OG11 – OG12 – OG13 – OS6 – OS11 – OS12A – OS21 – OS28 – OS30 – OS32
Categorie SOA delle gare sul podio
(2019-2021)