ERAP MARCHE – PRESIDIO DI ANCONA
19 Aprile 2018FALCIANO DEL MASSICO (CE)
19 Aprile 2018IMPORTO: Euro 1.823.304,18
CATEGORIE SOA: OG3 classe 4
OGGETTO: “ASCOLI – PORTO D’ASCOLI” LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER IL RIPRISTINO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE TRA I KM 3+100 E 3+540, TRA I KM 6+060 E 7+000, TRA I KM 11+200 E 12+100, TRA I KM 20+600 E 26+200, COMPRESI GLI SVINCOLI “CASELLO AUTOSTRADALE A14” E “INNESTO CON LA S.S. 16 CON RISANAMENTO DELLA SOVRASTRUTTURA IN TRATTI SALTUARI ED ESECUZIONE DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE E MARGINALE” – CIG 67355775F9
CRITERI A CUI ABBIAMO RISPOSTO:
- Contenimento dei costi ambientali e del ciclo di produzione della pavimentazione
- Contenimento del costo di utilizzazione e manutenzione
- Tempo di esecuzione dei lavori
L’offerta tecnica ha previsto l’analisi in dettaglio dei costi ambientali dell’intero ciclo di produzione della pavimentazione prevista in progetto. Dai costi di trasporto del conglomerato, ai materiali di risulta, i costi di discarica, e riutilizzo del materiale. La valutazione è stata eseguita non solo a titolo descrittivo ma bensì economico, stimando l’incidenza percentuale dei diversi costi ambientali, in rapporto ai metri quadri di pavimentazione da realizzare, rispetto all’importo lordo della lavorazione. Tale valutazione rappresentata anche attraverso istogrammi e grafici a linee, lungo i percorsi seguiti dagli automezzi, è stata molto apprezzata dalla commissione di gara, totalizzando il secondo posto sulla proposta tecnica a meno di mezzo punto dal primo classificato. Il ribasso economico è stato leggermente superiore al primo classificato, superandolo pertanto di circa tre punti, consentendo all’impresa l’aggiudicazione della gara. Il punteggio complessivo raggiunto ha superato la soglia di anomalia, ed in collaborazione con l’impresa sono stati prodotti i giustificativi.
Questa gara è un esempio di come sia importante la giusta strategia prima dell’approccio alla gara. L’analisi complessiva della gara, aspetto tecnico, temporale ed economico, e stato stimato con rapporti continuativi con l’impresa, definendo i corretto bilanciamento sulla base dei punteggi definiti nel disciplinare, tra elementi qualitativi e quantitativi.
“La strategia è madre di molte vittorie” (Sigfrid)