PROVINCIA DI ISERNIA
18 Aprile 2018Microtunnelling fognatura – CIVITA CASTELLANA (VT)
18 Aprile 2018IMPORTO: Euro 929.088,23
CATEGORIE SOA: OG1 classe 3, OS6 classifica 1
OGGETTO: Messa in sicurezza della Scuola Garibaldi in Via Valcatoio- DM 23/01/2015 – CIG: 70983786D4
CRITERI A CUI ABBIAMO RISPOSTO:
- Continuità delle attività didattiche durante i lavori
- Organizzazione e gestione del cantiere
- Comunicazione e controllo dei lavori tra Ente, DL, CSE
- Efficientamento energetico
- Qualità delle finiture
- Ecocompatibilità dei materiali
Le scuole sono il nostro cavallo di battaglia, più ci sono problematiche migliori sono i risultati ottenuti.
I criteri di valutazione hanno previsto 40 punti per la fase di gestione, organizzazione, logistica di cantiere e controllo e comunicazione tra le varie figure coinvolte durante i lavori.
Sono state analizzate e proposte diverse soluzioni in funzione del mutevole cambiamento del cantiere nel tempo, il tutto al fine di garantire, in ogni sua fase, il regolare svolgimento delle attività didattiche.
Le varie proposte hanno dimostrato l’eliminazione delle interferenze tra l’impresa e l’utenza scolastica, assenza di rumori e polveri, e rapidità di esecuzione. È stato previsto un sistema di comunicazione e controllo delle attività di cantiere sviluppato da una nostra idea, sulla base di esperienza pregresse in cantieri similari, che non ha avuto nessun impatto economico, ma che è stato molto apprezzato dalla commissione esaminatrice.
Sull’efficientamento energetico sono state apportate numerose migliorie al sistema Edificio + Impianto, difatti bisogna agire su entrambi i sistemi per ottenere un edificio ad alte prestazioni energetiche. Gli elevati standard di efficienza energetica sono stati rappresentati attraverso un progetto energetico, con una sintesi grafica dei principali risultati ottenuti, dimostrando la differenza tra progetto a base gara e quello in miglioria con i relativi vantaggi in termini di efficienza energetica, manutenzione, gestione e rispetto dell’ambiente.
L’offerta si è classificata seconda sulla graduatoria tecnica e successivamente prima dopo con la somma attribuita all’offerta economica e temporale.
È da evidenziare in questo caso l’importanza di assistere alle gare durante l’apertura delle buste. All’apertura dell’offerta temporale ci siamo accorti che il primo concorrente aveva erroneamente rappresentato il cronoprogramma, e pertanto abbiamo richiesto alla commissione giudicatrice l’attribuzione di un punteggio pari a zero sul tempo.
All’apertura dell’offerta economica come sempre siamo andati con IPAD e foglio Excel con implementata la formula economica e temporale. Alla conclusione della procedura di gara i risultati comunicati dalla commissione esaminatrice non erano uguali a quelli ottenuti dal nostro foglio Excel, così abbiamo richiesto una verifica della delle loro formule, da cui e pervenuto l’errore.
Ancora una volta Tenacità, Determinazione, Conoscenza e Competenza solo le qualità che vengono richieste nel mondo delle gare d’appalto.
“Non ti arrendere mai. Di solito è l’ultima chiave del mazzo quella che apre la porta.” (Paulo Coelho)