Università degli Studi di Pavia
19 Aprile 2018INVITALIA – COMUNE DI VOLTERRA (PI)
19 Aprile 2018IMPORTO: Euro 1.476.347,40
CATEGORIE SOA: OG6 classe 3, OG10 Classe 2, OG3 Classe 2, OS 12-A
OGGETTO: INTERVENTO DI URBANIZZAZIONE (FOGNE ED ILLUMINAZIONE PUBBLICA) VIA MAIORISI – ZONA OMA SUD – C.I.R.A. – TECNAM) – CIG 5836344042
CRITERI A CUI ABBIAMO RISPOSTO:
- Contenimento dei costi di manutenzione e gestione
- Pregio tecnico e funzionale delle soluzioni proposte
- Fruibilità degli spazi
- Efficientamento energetico
- Ottimizzazione dell’impianto di sollevamento
- Sicurezza per la viabilità carrabile e pedonale
Nella proposta tecnica sono stati curati tre aspetti importanti dell’area di intervento; il ponte ferroviario, l’impianto di sollevamento delle acque fognarie, e la sistemazione delle aree pedonali e carrabili.
Sono state previste soluzioni e tecniche costruttive per garantire una maggiore sicurezza e fruibilità del ponte, risolvendo le problematiche di spazio e attraversamento dei sottoservizi.
L’impianto di sollevamento è stato ottimizzato con apparecchiature idrauliche a connessione remota, riorganizzando la camera di manovra e l’impianto elettrico necessario all’alimentazione delle macchine.
La viabilità carrabile e pedonale è stata rimodulata, migliorando i percorsi pedonali e ciclopedonali, e le aree di svincolo e incrocio, sia in termini di qualità dei materiali, che di sicurezza ed efficientamento energetico.
La procedura di gara si è conclusa con un secondo posto classificato sulla graduatoria tecnica e mantenuto invariato all’apertura dell’offerta economica.
Come è prassi e metodologia di operare si è provveduto all’accesso agli atti di gara della prima classificata. È stata analizzata attentamente la documentazione amministrativa, tecnica, ed economica. In quest’ultima, controllando le voci della lista delle categorie si è constatato che la prima classificata nel ribassare linearmente i prezzi unitari ha ridotto anche i costi della sicurezza stimati dalla stazione appaltante, e che erano inseriti nelle stesse liste.
In collaborazione con un legale alla quale si è fornita assistenza tecnica, è stato evidenziato all’ente appaltante la grave difformità, che ha quindi provveduto a revocare l’aggiudicazione al primo concorrente ed assegnarla a noi.
Questa “esperienza” ha dimostrato come la Tenacità, Determinazione, ma soprattutto Competenza, sono qualità importanti nelle gare d’appalto.
La vera competenza è dimostrata dal risultato finale. (Ron Hubbard)