Lavori per la realizzazione delle opere di urbanizzazione secondaria – comparto s2 (asilo nido) (RM)
10 Luglio 2020Progetto di Recupero e Restauro della “ROCCA MONTIS DRAGONIS” e adeguamento della viabilità di accesso – Comune di Mondragone (CE)
16 Luglio 2020IMPORTO: Euro 1.781.216,68
CATEGORIE SOA: OG1 Classe III bis, OG11 Classe II
OGGETTO: Lavori di adeguamento sismico tramite demolizione e ricostruzione della scuola dell’infanzia “A. Martinelli” CIG: 8215501DE2
IMPRESA CONCORRENTE: ATI: EDILECO TELARUCCI, EUROBUILDING SPA
NELLA REDAZIONE DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA ABBIAMO RISPOSTO AI SEGUENTI CRITERI DI VALUTAZIONE:
- ELEMENTI PROGETTATI E NON INSERITI NELL’APPALTO MA CHE POSSONO ESSERE REALIZZATI AL FINE DI APPORTARE UNA MIGLIORIA TECNICA A COMPLETAMENTO DELL’INTERVENTO
- Proposte migliorative relative ai materiali impiegati e alle tecnologie costruttive da utilizzare per la realizzazione dell’opera con particolare riferimento a tutti gli accorgimenti che possano influire sulla manutenzione dell’opera stessa e che, oltre al rispetto dei C.A.M. già utilizzati nel progetto, garantiscano una maggiore sostenibilità dell’intervento, di risparmio energetico attraverso l’utilizzo di energia alternativa. (es.Impianti fotovoltaici.).
- Proposte e soluzioni migliorative atte al potenziamento della ventilazione meccanica all’interno delle aule destinate alla didattica. (Es.unità di trattamento aria e recupero distribuzione area didattica)
- Proposte e soluzioni migliorative atte ad operare una maggiore riqualificazione delle aree pertinenziali dell’edificio a seguito della demolizione, con riferimento, in particolare, alle condizioni di percorribilità pedonale anche con tipologie sensoriali e del verde interno all’area di sedime.(es. aree pertinenziali)
- Proposte e soluzioni migliorative atte a contribuire ad un maggior grado di finitura architettonica dell’edificio sia all’ interno che all’ esterno dello stesso (es. controsoffitti e lame delle contropareti esterne).
- PROPOSTE RELATIVE ALLA GESTIONE DELLE INTERFERENZE CON L’AMBIENTE E LE ATTIVITÀ CIRCOSTANTI
- Proposte migliorative relative all’edificio oggetto di demolizione, con particolare riferimento allo smontaggio, alla cernita ed all’eventuale recupero e/o riuso dei materiali ed apparecchiature esistenti.
- PREGIO ESTETICO E QUALITA’ DEI MATERIALI (Offerta/non offerta delle seguenti proposte migliorative relative ai materiali impiegati e alle tecnologie costruttive da utilizzare per la realizzazione dell’opera, con particolare riferimento a tutti gli accorgimenti che possano influire sulla resa estetica e funzionale, sulla manutenzione dell’opera stessa e che, oltre al rispetto dei C.A.M., garantiscano una maggiore sostenibilità dell’intervento, fermi restando i requisiti minimi individuati nel progetto esecutivo e quanto previsto dalle vigenti normative).
- Miglioramento caratteristiche tecniche ed estetiche, manutenibilità e qualità. Elementi in legno lamellare sdraiato- e delle sezioni delle travature: sovradimensionamento dello spessore del lamellare sdraiato da 60mm a 80mm e contemporaneamente sovradimensionamento delle sezioni delle travature con incremento dimensionale della base delle travi pari a 2cm.
Motivo: migliorare la resa estetica con medesima o superiore sicurezza strutturale ed antincendio con conseguente possibile riduzione o eliminazione del trattamento protettivo R60. (come da progetto le prestazioni strutturali ed antincendio sono minime e comunque da norma). - Miglioramento caratteristiche tecniche ed estetiche, manutenibilità e qualità: Pavimentazioni interne in linoleum: s=3.2mm o superiore, peso 3900g/mq, impronta residua ≤ 0,15mm, classe di reazione al fuoco Cfls1 o superiore (e comunque non inferiore a quanto previsto negli elaborati di prevenzione incendi), riduzione rumore da impatto 8dB, rumore di impatto nella stanza Classe B < 75dB, idoneo al riscaldamento a pavimento, resistenza termica 0.019 mqK/W, in materiale naturale antibatterico, atossico, antistatico fisiologico; fornito e posto in opera su massetto con collante, compresa la rasatura e la saldatura a caldo. In differenti colorazioni a cura della DL.
Motivo: migliorare le caratteristiche di qualità e di manutenibilità delle pavimentazioni previste dal progetto - Miglioramento caratteristiche tecniche ed estetiche, manutenibilità e qualità. Contropareti e tamponature in cartongesso: utilizzo doppia lastra in cartongesso, in luogo della singola su tutte le pareti e contropareti.
Motivo: migliorare le capacità di resistenza delle contropareti e tamponature. - Miglioramento caratteristiche tecniche ed estetiche, manutenibilità e qualità. Infissi esterni: maggiori prestazioni: vetro a doppia camera Ug ≤ 0,8 W/mK, Rw serramento ≥ 40 db(A).
Motivo: Migliorare le capacità termiche degli infissi. - Miglioramento caratteristiche tecniche ed estetiche, manutenibilità e qualità. Illuminazione interna: illuminazione in fila continua con tecnologia LED, 4000÷6000 Lumen, UGR < 19, CRI > 80, dimmerabili e gestite tramite sistema bus. Comunque dovranno essere garantiti gli standard illuminotecnici dettati dalla norma UNI 12464-1 del 2011.
Motivo: migliorare la qualità dell’illuminazione negli ambienti e la manutenibilità degli apparati illuminotecnici.
- Miglioramento caratteristiche tecniche ed estetiche, manutenibilità e qualità. Elementi in legno lamellare sdraiato- e delle sezioni delle travature: sovradimensionamento dello spessore del lamellare sdraiato da 60mm a 80mm e contemporaneamente sovradimensionamento delle sezioni delle travature con incremento dimensionale della base delle travi pari a 2cm.