Novità superbonus con decreto semplificazioni 28.05.21
2 Giugno 2021Superbonus 110%: I sette punti chiave
28 Febbraio 2022
- Le regole
- La prima cessione
- Dopo la realizzazione dell’intervento e la maturazione della detrazione, resta possibile effettuare lo sconto in fattura con una successiva cessione o, in alternativa, una sola cessione diretta del credito a qualsiasi soggetto, senza particolari limitazioni.
- Gli altri passaggi
- Seconda e terza cessione
- A valle del primo trasferimento, quelli successivi sono possibili solo in ambiente controllato. Quindi il credito potrà essere trasferito altre due volte, ma solo a favore di banche e intermediari iscritti all’elenco dell’articolo 106 Tub, gruppi bancari o assicurazioni.
- L’identificativo
- No alle cessioni parziali
- A partire dal primo maggio, una volta comunicata la prima opzione per la cessione, il credito non potrà essere spacchettato, attraverso un trasferimento parziale. Al credito per identificarlo, sarà attribuito un codice identificativo univoco.
- Le sanzioni
- Pene severe per i tecnici
- Il tecnico abilitato che espone informazioni false o omette di riferire informazioni rilevanti nelle asseverazioni legate al bonus casa (ad esempio sull’effettiva realizzazione dei lavori portati in detrazione), è punito con la reclusione da due a cinque anni.