Lavori edilizi, cantiere e Coronavirus: la guida ANCE per affrontare il momento di emergenza
13 Marzo 2020SuperBonus 110% – Rilievo – Progettazione – Esecuzione – Sicurezza degli interventi agevolati
26 Agosto 2020Lo Studio di Ingegneria Ing. Vincenzo Gliottone si occupa del Superbonus 110% attraverso un Team di Progettisti, Commercialisti, Consulenti Aziendali e Imprese di Costruzioni in grado di curare il cliente in tutte le fasi amministrative, tecniche ed economico-finanziare, fino alla conclusione dei lavori.
Siamo in grado di affrontare la commessa a 360° occupandoci di ogni aspetto ed adattare il beneficio all’esigenza del cliente.
Il nostro modus operandi prevede un colloquio – anche in videoconferenza – con il cliente ascoltando le necessità, rispondendo attivamente alle domande tecniche, amministrative, risolvendo i dubbi fiscali come detrazioni e sconto in fattura.
Il nostro obiettivo è quello offrire un “pacchetto” completo – chiavi in mano – in cui il cliente non deve occuparsi di nulla, ma allo stesso tempo essere aggiornato sulla tipologia di lavori da eseguirsi, sul loro avanzamento, e sui tempi di realizzazione.
ECOBONUS 110%
I requisiti da rispettare per l’accesso a questo superbonus sono quelli previsti all’art. 14 del DL 63/2013 a cui aggiungere il singolo o doppio salto di classe di cui al comma 3 dell’art. 119. Si attende la conversione in Legge del DL Rilancio per sciogliere tale dubbio.
Il Decreto Rilancio prevede interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo. La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 60.000 moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio.
Ecco quali sono gli interventi che potranno godere della detrazione fiscale potenziata al 110%:
- Interventi sulle parti comuni degli edificiper la sostituzione (non integrazione) degli impianti di riscaldamento esistenti con impianti centralizzati a condensazione, a pompa di calore, ibridi, geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, microcogenerazione La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 30.000 moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio ed è riconosciuta anche per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito.
- Interventi sugli edifici unifamiliariper la sostituzione (non integrazione) degli impianti di riscaldamento esistenti con impianti a pompa di calore, ibridi, geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, di microcogenerazione. La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 30.000 ed è riconosciuta anche per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito.
- Tutti gli altri interventi di efficientamento energeticoprevisti all’articolo 14 del Decreto-Legge n. 63/2013 (come ad esempio l’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari…), a condizione che siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi descritti nei punti precedenti La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo previsto dai limiti di spesa previsti per ciascun intervento.
A nostro parere per rispettare tali requisiti bisogna agire da una parte sull’involucro edilizio attraverso interventi di isolamento termico (Infissi, cappotto etc.) e dall’altra sugli impianti meccanici (sistemi di riscaldamento/raffrescamento efficienti). In base alla nostra esperienza è facile ottenere il doppio salto di classe agendo sull’involucro edilizio, più difficile ottenerli agendo solo sulla parte impiantistica.
Per l’ottenimento di tali requisiti lo Studio di Ingegneria Ing. Vincenzo Gliottone esegue un approfondito rilievo dell’edificio e successivamente un’accurata modellazione BIM con un livello di dettaglio LOD F (massimo livello di dettaglio), sia pre che post intervento mostrando i miglioramenti attenuti ed il superamento delle famose due classi energetiche. Il lavoro offerto dallo studio copre tutti gli aspetti dei “servizi energetici”: progettazione impiantistica, all’efficienza energetica degli edifici, progettazione energetica, impianti a fonti rinnovabili.
SISMABONUS 110%
Il “sisma bonus” introdotto col decreto legge n. 63/2013, incentiva i lavori di recupero del patrimonio edilizio agevolando l’adozione di misure antisismiche, con particolare riguardo all’esecuzione delle opere per la messa in sicurezza statica degli edifici.
L’intervento è applicabile su tutte le costruzioni ricadenti in zona sismica 1, 2 o 3, fa eccezione la sola zona 4 e può essere applicato sia su immobili di tipo residenziale che commerciale.
La detrazione del 110% si applica a una spesa complessiva non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare e deve essere ripartita in 5 quote annuali di pari importo. In un condominio con 10 appartamenti si ha a disposizione € 96.000 x 10 =€ 960.000. Anche per il sismabonus c’è la possibilità dello sconto in fattura e la cessione del credito. La detrazione fiscale spetta anche in caso di demolizione e ricostruzione, a patto di migliorare la classe di rischio sismico dell’edificio.
Come per gli interventi in ecobonus lo Studio di Ingegneria Ing. Vincenzo Gliottone esegue un’accurata modellazione BIM dell’edificio con un elevato livello di dettaglio LOD F, che poi sarà la medesima modellazione dell’ecobonus estesa anche alle parti strutturali (fondazioni, pilastri, travi, solai, etc..). L’obiettivo è applicare alle parti strutturali tecniche di consolidamento innovative e poco invasive per aumentare la risposta sismica dell’edificio.
Di seguito viene riportata una mappa concettuale degli interventi ammissibili:
SCARICA LA Brochure ecobonus